Delia Ravetti


Nel 2020 Delia Ravetti ha partecipato alla fondazione dell’Università popolare In Corde Scientia, della quale è Presidente dal 2025.


Ha conseguito due lauree, in Biologia e in Psicologia, e si è specializzata nell’ambito della relazione d’aiuto e della cura integrata. Ha ottenuto il diploma in Mindfulness Counseling presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e il diploma in Naturopatia all’Istituto Rudy Lanza, approfondendo discipline quali l’energetica tradizionale cinese, la riflessologia, l’iridologia, l’iridologia psicosomatica, le tecniche craniosacrali a indirizzo transpersonale e la nutrizione olistica.


Un ruolo importante nella sua ricerca lo ha avuto lo studio della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), che esplora le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino e immunitario. Questo approccio le ha consentito di integrare nella propria visione una prospettiva più ampia sulla nutrizione e sul benessere.


La sua esperienza nell’accompagnamento alla fine della vita e al lutto ha avuto inizio come volontaria presso l’Associazione Tonglen OdV di Torino, esperienza che ha segnato profondamente il suo percorso personale e professionale.


Animata dalla convinzione che sia fondamentale diffondere competenze orientate all’empatia e alla compassione etica, dal 2020 Delia è docente del corso Empathic Care of the End of Life (ECEL), ideato dalla tanatologa Daniela Muggia.


Accanto alla sua attività professionale, pratica yoga e meditazione Vipassana, discipline che considera parte integrante del suo cammino umano e formativo.