Thupten Tenzin


Thupten Tenzin insegna il processo del morire secondo la fisiologia tibetana all’interno del corso Empathic Care of the End of Life dal 2021.


Medico chirurgo, si è laureato all’Università di Bologna nel 2001. Successivamente ha approfondito diversi ambiti di medicina tradizionale e integrata: ha studiato la scienza medica tibetana presso il New Yuthok Institute of Tibetan Medicine di Milano, ha seguito la formazione in agopuntura con il medico tibetano NgaWang e ha conseguito il diploma presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze. Nel 2017 ha ottenuto il diploma in omeopatia presso la Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata (SIOMI) di Bologna.


Ha ricoperto il ruolo di docente nel Master di II livello ‘L’accompagnamento empatico delle persone in fase terminale presso l’Università Roma Tre (2013) e nei corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e l’Azienda Sanitaria Locale CN2 di Alba e Bra.


Accanto alla pratica clinica, conduce seminari e ritiri dedicati al benessere psicofisico in Italia e in Europa, e insegna yoga medico tibetano e meditazione.


Ha inoltre pubblicato articoli di medicina non convenzionale, sia in Italia che all’estero, tra cui:

  • Sowa Rigpa Journal, 1 (2017), Clinical experiences with Padma Digestin for Digestive and other disorders;
  • NaturheilKunde Journal, marzo 2018, Erfahrungen mit der formel Se Bru 5 bei Verdaungsstorugen und Kalten Nieren.

Dal 2006 al 2009 è stato Presidente della Comunità tibetana in Italia, contribuendo alla diffusione e alla valorizzazione della cultura tibetana sul territorio nazionale.