Gioacchino Pagliaro

 

Gioacchino Pagliaro è docente del corso Intenzionalità di guarigione dal 2023.


Gioacchino è stato il primo in Italia a introdurre la pratica della meditazione all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, dapprima in ambito oncologico e successivamente in quello cardiologico e neurologico, fino a estenderne l’applicazione ai programmi di prevenzione del burn-out rivolti ai professionisti della salute.


Convinto sostenitore dell’integrazione tra scienza e consapevolezza, promuove l’applicazione dei principi della fisica quantistica allo studio dei processi mentali e del benessere. In questa prospettiva ha fondato l’Associazione Scientifica Attivismo Quantico Europeo (AQE, della quale è presidente, collegata al Center for Quantum Activism (USA).


La sua carriera inizia nel 1992 con la nomina a Direttore del Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’ASL di Sondrio. Dal 1994 al 2011 è stato Professore a contratto di Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Dal 2003 al 2021 ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Psicologia Ospedaliera del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Bellaria dell’AUSL di Bologna, ricoprendo al contempo il ruolo di Direttore del Dipartimento Oncologico e di referente per l’educazione alla salute.


Ha insegnato e continua a insegnare in numerosi master universitari organizzati dalle Facoltà di Medicina e di Psicologia in Italia, oltre a tenere corsi di formazione e supervisione sulla mindfulness e sulla meditazione negli IRCCS, nelle AUSL e nelle Aziende ospedaliere.


È autore e coautore di undici libri dedicati alla psicoterapia e alla medicina integrata, e ha pubblicato tredici articoli scientifici.


Tra le sue opere più recenti:

  • Intenzionalità di guarigione. La mente e le cure nel mondo dei quanti, Amrita, 2021.
  • La meditazione in oncologia. L’azione quantica della meditazione nelle cure, Amrita, 2023.
 

Parallelamente, ha contribuito alla diffusione delle pratiche contemplative e delle sue ricerche attraverso conferenze, corsi e risorse online, tra cui:


Nel 2024 è stato nominato International Editor della rivista scientifica statunitense Journal of Quantum Science of Consciousness.