I docenti

I docenti

Laureata in Medicina presso l’Università degli Studi di Milano, è specialista in Psichiatria. Ha integrato la formazione accademica con numerosi percorsi di crescita personale e professionale, tra cui il Cultivating Emotional Balance Teacher Training (con Alan Wallace e Eve Ekman, 2017) e il corso di Spiritual Care dell’associazione Rigpa.

La sua attività unisce rigore scientifico, approccio umanistico ed esperienza meditativa, con l’obiettivo di promuovere una psichiatria che sappia integrare cura clinica, consapevolezza e compassione.

Maria Antonietta Balzola ha una lunga esperienza clinica presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate Milanese, dove dal 1990 al 2015 ha lavorato al Centro Psico Sociale di Rho. In questo contesto ha messo a punto un modello di cura integrata che combina farmacologia tradizionale, psicoterapia, rimedi naturali, meditazione mindfulness e pratiche di visualizzazione. Parallelamente si è dedicata alla formazione di colleghi e operatori sanitari, conducendo corsi ECM e programmi di prevenzione del burn-out.

Accanto all’attività clinica, ha coltivato un forte interesse per le pratiche contemplative e per la mindfulness, integrandole nella sua pratica terapeutica e formativa. Ha tenuto gruppi per pazienti, corsi di gestione dello stress e progetti educativi, portando avanti un approccio che coniuga competenza scientifica ed empatia.

Il suo impegno nella divulgazione si è espresso attraverso numerose docenze universitarie e seminari, tra cui il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore presso la Facoltà di psicologia di Torino, corsi presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Genova, oltre a formazioni per insegnanti, genitori, operatori sanitari e volontari, incentrate sulla mindfulness, la compassione e la gestione della sofferenza. Ha collaborato stabilmente con l’Associazione Tonglen di Torino, conducendo seminari rivolti a operatori e caregiver.

È co-fondatrice dell’Associazione Dhana e parte del direttivo di Tonglen Odv. 

Ha inoltre contribuito alla rete “Fare diversamente”, nata nel Rhodense per valorizzare le risorse del territorio e promuovere l’attivazione dei cittadini.

Ha partecipato a convegni internazionali di rilievo, come il 2nd International Conference on Mindfulness (Sapienza, Roma 2016), dove ha presentato uno studio sulle pratiche contemplative nella prevenzione del burn-out dei professionisti sanitari.

Autrice di varie pubblicazioni, ha esplorato in particolare il rapporto tra mindfulness, compassione e benessere psicologico. 

Tra i suoi lavori più significativi:
• Compassion-Oriented Mindfulness-Based Program and Health Professionals. A Single-Centered Pilot Study on Burnout, European Journal of Mental Health, 2019;
• I fiori della mente. I rimedi di Bach nella pratica clinica, Bollati Boringhieri, 1997;
Oltre il labirinto, Colibrì, 2007.

Dal 2024 è docente del metodo Empathic Care of the End of Life (ECEL), ideato dalla tanatologa Daniela Muggia. La sua esperienza nel campo dell’accompagnamento alla fine della vita inizia nel 2013, quando intraprende l’attività di volontariato presso l’associazione Tonglen di Torino dopo aver completato il corso in Spiritual Care promosso dall’associazione Rigpa, organizzazione internazionale di ispirazione buddhista fondata da Sogyal Rinpoche.

Nel 2022 porta a compimento la formazione come accompagnatrice alla fine della vita e all’elaborazione del lutto secondo il metodo ECEL. L’anno successivo diventa tutor con responsabilità di coach didattico, seguendo da vicino gli studenti nel tirocinio di accompagnamento.

La sua formazione accademica comprende un Master in Comunicazione e Linguaggi Non Verbali con tesi in Musicoterapia sonologico-cognitiva, conseguito presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e un Master biennale in Contemplative Studies presso l’Università di Padova, un percorso di approfondimento delle pratiche contemplative in chiave interculturale e transdisciplinare.

Cristina Corrieri è inoltre musicista professionista, una formazione che le ha permesso di imparare a coniugare autodisciplina e creatività e di sviluppare una capacità di attenzione e ascolto che la quasi trentennale pratica meditativa ha contribuito a estendere e approfondire: diplomata in pianoforte, composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra, è specializzata nella conduzione della musica del Novecento.

È istruttore di Aikido, con grado di 3° Dan, disciplina che integra nella sua vita come pratica di consapevolezza.

Silvia Finavera è docente del metodo Empathic Care of the End of Life (ECEL) dal 2024, dopo aver conseguito nel 2022 l’attestato di operatore e di tutor presso l’Università Popolare In Corde Scientia. Si è dedicata in particolar modo all’accompagnamento empatico al fine vita degli animali, pratica per la quale si è formata sotto la guida del veterinario Stefano Cattinelli.

Ha conseguito il diploma in counseling gestaltico presso la scuola F.G.B. di Ranzo (riconosciuta da S.I.Co.). Parallelamente, ha portato avanti una ricca formazione e attività in campo artistico: dopo il diploma di maturità classica, ha infatti frequentato l’Accademia Sharoff e lo Studio d’Arte Drammatica di Antonio Ferrante a Roma, conseguendo il diploma di attrice (1994) e partecipando a numerosi seminari teatrali e performativi (mimo, scherma artistica, teatro Potlach di Fara Sabina). Ha inoltre studiato pianoforte, canto lirico con Paola Turchetta e danza orientale, seguendo i corsi e gli stage del maestro Saad Ismail per oltre vent’anni.

La sua esperienza professionale mette a frutto le sue competenze di attrice e danzatrice: dal 2022 conduce sessioni di counseling gestaltico in cui utilizza elementi tratti dalla danza orientale per favorire consapevolezza corporea ed elaborazione emotiva.

Il suo percorso personale comprende anche viaggi di studio in India (1991-1992), dedicati all’approfondimento delle tecniche meditative, che hanno arricchito il suo approccio umano e professionale.

Silvia Finavera si distingue per la capacità di ascolto empatico, l’attenzione alla resilienza individuale e la chiarezza comunicativa. È una professionista attenta, collaborativa e dinamica, capace di integrare creatività e metodo nell’accompagnamento delle persone nei percorsi di crescita e trasformazione.

Gioacchino Pagliaro è docente del corso Intenzionalità di guarigione dal 2023.

Gioacchino è stato il primo in Italia a introdurre la pratica della meditazione all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, dapprima in ambito oncologico e successivamente in quello cardiologico e neurologico, fino a estenderne l’applicazione ai programmi di prevenzione del burn-out rivolti ai professionisti della salute.

Convinto sostenitore dell’integrazione tra scienza e consapevolezza, promuove l’applicazione dei principi della fisica quantistica allo studio dei processi mentali e del benessere. In questa prospettiva ha fondato l’Associazione Scientifica Attivismo Quantico Europeo (AQE, della quale è presidente, collegata al Center for Quantum Activism (USA)

La sua carriera inizia nel 1992 con la nomina a Direttore del Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’ASL di Sondrio. Dal 1994 al 2011 è stato Professore a contratto di Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Dal 2003 al 2021 ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Psicologia Ospedaliera del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Bellaria dell’AUSL di Bologna, ricoprendo al contempo il ruolo di Direttore del Dipartimento Oncologico e di referente per l’educazione alla salute.

Ha insegnato e continua a insegnare in numerosi master universitari organizzati dalle Facoltà di Medicina e di Psicologia in Italia, oltre a tenere corsi di formazione e supervisione sulla mindfulness e sulla meditazione negli IRCCS, nelle AUSL e nelle Aziende ospedaliere.

È autore e coautore di undici libri dedicati alla psicoterapia e alla medicina integrata, e ha pubblicato tredici articoli scientifici. 

Tra le sue opere più recenti:
• Intenzionalità di guarigione. La mente e le cure nel mondo dei quanti, Amrita, 2021.
La meditazione in oncologia. L’azione quantica della meditazione nelle cure, Amrita, 2023.

Parallelamente, ha contribuito alla diffusione delle pratiche contemplative e delle sue ricerche attraverso conferenze, corsi e risorse online, tra cui:
Guarigione a distanza
Io sono l’osservatore
Intenzionalità di guarigione
La U.O.C. di Psicologia Ospedaliera 
• Dio è

Nel 2024 è stato nominato International Editor della rivista scientifica statunitense Journal of Quantum Science of Consciousness.

Nel 2020 Delia Ravetti ha partecipato alla fondazione dell’Università popolare In Corde Scientia, della quale è Presidente dal 2025.

Ha conseguito due lauree, in Biologia e in Psicologia, e si è specializzata nell’ambito della relazione d’aiuto e della cura integrata. Ha ottenuto il diploma in Mindfulness Counseling presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e il diploma in Naturopatia all’Istituto Rudy Lanza, approfondendo discipline quali l’energetica tradizionale cinese, la riflessologia, l’iridologia, l’iridologia psicosomatica, le tecniche craniosacrali a indirizzo transpersonale e la nutrizione olistica.

Un ruolo importante nella sua ricerca lo ha avuto lo studio della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), che esplora le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino e immunitario. Questo approccio le ha consentito di integrare nella propria visione una prospettiva più ampia sulla nutrizione e sul benessere.

La sua esperienza nell’accompagnamento alla fine della vita e al lutto ha avuto inizio come volontaria presso l’Associazione Tonglen OdV di Torino, esperienza che ha segnato profondamente il suo percorso personale e professionale.

Animata dalla convinzione che sia fondamentale diffondere competenze orientate all’empatia e alla compassione etica, dal 2020 Delia è docente del corso Empathic Care of the End of Life (ECEL), ideato dalla tanatologa Daniela Muggia.

Accanto alla sua attività professionale, pratica yoga e meditazione Vipassana, discipline che considera parte integrante del suo cammino umano e formativo.

Negli ultimi dieci anni ha collaborato con l’associazione Rigpa nella formazione nell’ambito dello Spiritual Care, approfondendo l’accompagnamento dei morenti.

Medico di famiglia e psichiatra, con una lunga esperienza sia nel Servizio Sanitario Nazionale che nella libera professione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1975, ha iniziato la sua carriera come medico condotto e ufficiale sanitario ad Airasca, incarico che ha ricoperto fino al 1980. Da allora esercita come medico di medicina generale per l’ASL Torino 3 nello stesso Comune.

Parallelamente all’attività di medico di base ha consolidato la formazione e la pratica in ambito psichiatrico: ha lavorato come assistente psichiatra presso la Clinica Villa Patrizia di Piossasco (1975-1979) e all’Ospedale di Pinerolo (1982-1983) e dal 1982 esercita come psichiatra e psicoterapeuta libero professionista, attivo tra Torino, Pinerolo e Milano.

La sua formazione specialistica comprende la specializzazione in Psichiatria conseguita all’Università di Pavia (1982), la specializzazione in Psicoterapia con indirizzo in Analisi Transazionale (1985) nonché ulteriori percorsi in Ipnosi (2003) ed EMDR (2008). Ha approfondito la psicoterapia individuale e di gruppo secondo molteplici approcci– dalla psicoanalisi classica e junghiana all’analisi transazionale – studiando con alcuni dei principali maestri della disciplina a Milano, Roma e Torino.

Accanto all’attività clinica, si dedica con impegno alla formazione: da oltre quindici anni è tutor per la medicina di famiglia ed è iscritto all’albo dei docenti per la formazione specifica in medicina generale.

La sua esperienza professionale integra la medicina di base, la psichiatria e la psicoterapia, in una prospettiva che unisce competenza clinica, attenzione alla persona e apertura ai percorsi di crescita interiore.

Dal 2025 è co-docente nel modulo del corso ECEL (Empathic Care of the End of Life, ideato dalla tanatologa Daniela Muggia) relativo all’ accompagnamento degli animali alla fine della vita.
Laureata in Medicina veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1989, ha oltre trent’anni di esperienza clinica.

Specializzata in medicina olistica, omotossicologia e omeopatia, ha intrapreso un percorso di riflessione etica e professionale sul significato della vita animale: nonostante l’autorizzazione alla pratica dell’eutanasia ricevuta con la laurea, nel tempo ha maturato la convinzione che la vita stessa, più saggia e giusta di qualsiasi specialista, sappia autonomamente come e quando concludersi. Questo orientamento ha progressivamente plasmato il suo approccio, divenuto via via più motivato e coerente con la sua visione umana e professionale. Ė inoltre educatrice cinofila diplomata presso l’Istituto di Formazione Zooantropologica SIUA di Bologna.

Nel corso degli anni ha completato numerosi percorsi formativi:
• Diploma presso la Scuola di Medicina Omeopatica Classica di Verona;
• Corso biennale di Formazione permanente presso la stessa scuola;
• Corso avanzato di Medicina omeopatica classica presso la Scuola CIMI-Koinè di Modena;
• Diploma della Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Classica.

Ha seguito la formazione come accompagnatore empatico della fine della vita e del lutto secondo il metodo ECEL, ha studiato il Metodo Pneumaphonie con il professor Serge Wilfart, percorso che sostiene le persone nella realizzazione del proprio sé attraverso la voce e il respiro, e attualmente frequenta il Corso quinquennale di Formazione in Counseling Comunitario presso UniAleph, proseguendo la sua ricerca personale e professionale in un’ottica di crescita e trasformazione continua.

Thupten Tenzin insegna il processo del morire secondo la fisiologia tibetana all’interno del corso Empathic Care of the End of Life dal 2021.

Medico chirurgo, si è laureato all’Università di Bologna nel 2001. Successivamente ha approfondito diversi ambiti di medicina tradizionale e integrata: ha studiato la scienza medica tibetana presso il New Yuthok Institute of Tibetan Medicine di Milano, ha seguito la formazione in agopuntura con il medico tibetano NgaWang e ha conseguito il diploma presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze. Nel 2017 ha ottenuto il diploma in omeopatia presso la Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata (SIOMI) di Bologna.

Ha ricoperto il ruolo di docente nel Master di II livello ‘L’accompagnamento empatico delle persone in fase terminale’ presso l’Università Roma Tre (2013) e nei corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e l’Azienda Sanitaria Locale CN2 di Alba e Bra.

Accanto alla pratica clinica, conduce seminari e ritiri dedicati al benessere psicofisico in Italia e in Europa, e insegna yoga medico tibetano e meditazione.

Ha inoltre pubblicato articoli di medicina non convenzionale, sia in Italia che all’estero, tra cui:
Sowa Rigpa Journal, 1 (2017), Clinical experiences with Padma Digestin for Digestive and other disorders;
• NaturheilKunde Journal, marzo 2018, Erfahrungen mit der formel Se Bru 5 bei Verdaungsstorugen und Kalten Nieren.

Dal 2006 al 2009 è stato Presidente della Comunità tibetana in Italia, contribuendo alla diffusione e alla valorizzazione della cultura tibetana sul territorio nazionale.