Fondata a Torino nel 2009, la Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina nasce con l’obiettivo di riportare la medicina alla sua vocazione umanistica e olistica, contrapponendosi alla crescente tecnicizzazione della cura. Raggruppa ospedali, università, enti sanitari e professionisti (antropologi, artisti, filosofi e altri) del bacino euromediterraneo, promuovendo interventi formativi, programmi di partecipazione attiva e il reinserimento delle arti, della filosofia e della spiritualità nella pratica clinica.